- Focus Prodotti
- 1311 visualizzazioni
Il pluriball antistatico ti servirà per scopi specifici: proteggere da urti e abrasioni oggetti che producono cariche elettrostatiche.
Cosa sono le cariche elettrostatiche?
Quando un oggetto elettricamente neutro inizia a manifestare della carica elettrica, si parla di carica elettrostatica, poiché si tratta di un accumulo inutilizzato di elettricità che, successivamente, potrebbe essere rilasciata rovinando così i componenti importanti dell’oggetto. È lo stesso concetto alla base della “scossa” che comunamente prendiamo anche solo sfiorando qualcuno!
È sempre opportuno portare attenzione a questo tipo di criticità quando dobbiamo spedire articoli elettronici, altrimenti il rischio di danneggiamento è elevato.
Quale è la merce che produce cariche elettrostatiche?
Tutti i prodotti elettronici presentano la possibilità di sviluppare ristagni di cariche elettroniche durante il loro stoccaggio, tra questi i più comuni sono:
- Pc, tablet e smartphone;
- Accessori digitali (chiavette USB, schermi);
- Cavi elettrici e batterie;
- Componenti per computer.
Anche se non sopracitati, come abbiamo detto, sono molti gli oggetti che manifestano queste caratteristiche, e a tal proposito ci sorge ovvia la domanda:
Cosa rende il pluriball antistatico adatto ai prodotti elettronici?
Per evitare la formazione degli accumuli di energia elettrostatica necessitiamo di isolare la merce con un materiale specifico in grado di farlo.
La caratteristica principale che differenzia il pluriball antistatico al pluriball normale sono: gli agenti antistatici. Essi rivestono il polietilene di cui è composto questo materiale, mascherano e proteggono i prodotti impedendo lo scambio elettronico.
Si suddividono in:
- Agenti antistatici esterni: coprono lo strato esterno del pluriball, hanno durata breve inferiore a quelli interni poiché a diretto contatto con agenti atmosferici;
- Agenti antistatici interni: si estendono all’interno del materiale, hanno una durata maggiore, garantendo massima protezione.
Differenza tra bobine e buste in pluriball antistatico
Seppur palesi le differenti modalità di utilizzo tra le due tipologie, le bobine sono destinate a merce di grande dimensione mentre le buste ad oggetti piuttosto piccoli. Tuttavia, per diminuire le probabilità di danno, è sempre consigliato estendere la superficie di contatto tra pluriball antistatico e merce, ma come? Smontate i componenti, ove possibile, e inseriteli in buste separate; così facendo i vostri prodotti saranno ancora più protetti.