IMBALLAGGI PER E-COMMERCE E NEGOZI
In un paese come l' Italia dove tutto sembra incerto, una cosa è ben chiara: l' e-commerce sta crescendo a ritmi vertiginosi ed è destinato a crescere ulteriormente. I settori interessati da questo progresso sono svariati; abbigliamento, informatica, arredamento, editoria, senza tralasciare il turismo e l' agro-alimentare. Andando più nello specifico, questo è l' elenco:
Ad ogni modo, sia chi gestisce un negozio fisico sia chi lo fa online, è destinato a spedire i propri prodotti e non può sottovalutare l' importanza dell' imballaggio, scegliendo i materiali migliori ed i servizi più rapidi.

Prima di scegliere gli imballaggi , è fondamentale conoscere le procedure dei corrieri, specialmente se si deve spedire all' estero; ci sono norme e regolamenti internazionali per le misure fitosanitarie che, se non rispettate, comportano ritardi e costi aggiuntivi.
Per diminuire i costi della spedizione è consigliato ridurre il profilo del pacco, poiché quasi tutti i corrieri basano le proprie tariffe su peso e volume. È inoltre una scelta opportuna per migliorarne la resistenza; mai inserire un oggetto in una confezione troppo grande o viceversa.
Tipologie di imballi per gli e-commerce
A questo punto è giunta l'ora di scoprire quali sono gli imballaggi indispensabili per gli e-commerce ed i negozi:
- SCATOLE in varie dimensioni per oggetti più o meno grandi
- NASTRO ADESIVO
- CUSCINI D'ARIA per riempire gli spazi vuoti all' interno della scatola e far sì che gli oggetti non si muovano
- PLURIBALL IN ROTOLI O BUSTE per avvolgere la merce da spedire e proteggerla dagli urti
- BUSTE O SCATOLE IMBOTTITE per gli oggetti di piccole o medie dimensioni che non necessitano particolare protezione
- PLURIBALL ANTISTATICO ROSA IN BUSTE O ROTOLI per proteggere gli apparecchi elettronici da eventuali scariche elettrostatiche
- POLIETILENE ESPANSO IN ROTOLI, BUSTE O LASTRE che grazie alla sua resistenza, impermeabilità e leggerezza è adatto a proteggere sia prodotti delicati che macchinari pesanti.

Alcuni esempi di imballi per gli e-commerce
Chi lavora nell' ambito dell' editoria e deve spedire dei libri avrà bisogno delle buste di polietilene espanso, così come chi ha bisogno di inviare dei materiali elettronici necessiterà delle buste di antistatico rosa.
Per il mondo della moda saranno sufficienti delle scatole o delle buste imbottite per l' abbigliamento, dei tubolari in espanso per cinture o fibbie e delle buste in espanso per le borse, onde evitare che il pluriball vicino a fonti di calore possa lasciare i segni delle bolle d'aria sulla borsa.
Per spedire invece dei prodotti di bellezza basterà inserirli nelle buste di pluriball.
Nel caso di spedizione di complementi d'arredo e mobili è indispensabile avere rotoli di polietilene espanso, angolari e film estensibile.
Una volta scelti i materiali adatti ed un packaging personalizzato, non resta che spedire il proprio prodotto e ricevere un feedback positivo!