- Consigli Utili
- 1280 visualizzazioni
Se sei un venditore su Amazon saprai di che cosa si parla quando viene nominato “Amazon FBM”, ovvero il programma Fulfillment by Merchant.
Tramite questa modalità, il processo di spedizione è carico del venditore stesso, pertanto utilizza le proprie risorse (quali corrieri, imballaggi etc..) per gestire gli ordini sulla piattaforma e sarà interamente responsabile di tali processi.
A differenza delle spedizioni FBA, non ci sarà un controllo da parte di Amazon, nel senso che non vedrà se i tuoi prodotti sono correttamente etichettati oppure se hai rispettato tutti i requisiti a livello di peso e dimensioni (come abbiamo visto nell’articolo Come imballare i prodotti da spedire alla Logistica di Amazon), però è fondamentale garantire un imballaggio resistente e funzionale per due semplici motivi:
- In quanto unico responsabile, è importante imballare correttamente i prodotti per evitare di riscontrare rotture durante la spedizione e/o resi da parte dei clienti
- Se riceverai contestazioni, feedback o recensioni negative riguardanti l’imballaggio e/o la spedizione dei tuoi prodotti, Amazon potrebbe bloccarti la gestione FBM, obbligandoti così a vendere i tuoi prodotti tramite FBA (quindi inviando i tuoi prodotti in Logistica di Amazon).
Dato che non ci sono linee guida da seguire o regole da rispettare rilasciate da Amazon, siamo qui per aiutarti a fornire un imballaggio eccellente a prova di rotture e resi!
Puoi adottare questa procedura anche per le spedizioni degli ordini del tuo E-commerce.
Primo step
LA SCELTA DELLA SCATOLA
Scegli una scatola robusta e possibilmente nuova, questo perché le scatole già utilizzate possono presentare strappi, fori o essere più fragili.
In base al prodotto che devi spedire, è fondamentale tener conto della robustezza della scatola, nonché lo spessore del cartone.
Esistono diverse tipologie:
Scatole a 1 Onda
Sono costituite da 2 superfici piane separate da una superficie ondulata.
Questo tipo di scatola resiste all’umidità e alle variazioni di temperatura ed è consigliata per la spedizione di prodotti leggeri.
Tutte le misure:
*Esiste anche la Scatola ad Onda Alta, che nonostante abbia una sola onda, può essere utilizzata per la spedizione di prodotti medio-leggeri
Scatole a 2 Onde
Sono costituite da 3 superfici piane separate l’una dall’altra da superfici ondulate.
Questo tipo di scatola resiste alle rotture, all’umidità e alle variazioni di temperatura ed è consigliata per la spedizione di prodotti pesanti e fragili.
Tutte le misure:
*Questa tipologia di scatole è la migliore da utilizzare per le spedizioni.
Occorre adesso procedere con il secondo step, ovvero l’imballaggio del prodotto.
(Questo step può variare a seconda della tipologia, forma e dimensione del prodotto.)
IMBALLAGGIO DEL PRODOTTO
Avrai bisogno di:
1.
Procediamo con la protezione del prodotto avvolgendolo in un foglio di Polietilene Espanso.
Questa procedura è fondamentale soprattutto se il prodotto che stai per spedire presenta una superficie verniciata.
* Per prodotti di piccole dimensioni puoi scegliere direttamente le Buste in PE, altrimenti puoi optare per una Bobina/Rotolo da tagliare.
2.
Proseguiamo avvolgendo il prodotto (precedentemente avvolto nel PE) con il Pluriball, ciò renderà il prodotto resistente a graffi, urti e strappi, oltre ad essere impermeabile.
* Per prodotti di piccole dimensioni puoi scegliere direttamente le Buste in Pluriball, altrimenti puoi optare per una Bobina/Rotolo da tagliare o pretagliato.
* Per prodotti elettronici scegli le Buste o le Bobine/Rotoli di Pluriball Antistatico così da schermare le cariche elettrostatiche.
3.
Una voltata completata questa prima fase puoi collocare il prodotto all’interno della scatola, inserendo poi del materiale di riempimento all’interno per stabilizzare e proteggere i propri prodotti durante il trasporto.
Ogni movimento all’interno della scatola sarà così bloccato.
Adesso arriva il terzo, ed ultimo, step.
LA CHIUSURA DEL PACCO
Questa fase viene spesso sottovalutata, quando in realtà è molto importante.
Per garantire una perfetta chiusura del tuo imballaggio e assicurarne la tenuta, è necessario scegliere un nastro adesivo resistente.
Come per le Scatole, il Pluriball e il PE, esistono diversi tipi di nastri adesivi:
- Nastri adesivi in PPL (Polipropilene): è di tipo Acrilico e Silenzioso, oltre ad essere il più utilizzato. È soggetto a deterioramento in base alla modalità di conservazione, ambienti con forti variazioni di temperatura influiscono maggiormente. Non è indicato per pacchi pesanti perché il nastro più sottile si spezza più facilmente.
- Nastri adesivi in PVC: garantisce maggiore resistenza del nastro, oltre a garantire anche resistenza alle basse ed alte temperature. È indicato per pacchi pesanti perché la plastica è più resistente e non lascia residui su superfici lisce o laccate.
Completato questo ultimo passaggio, la tua spedizione è pronta per essere inviata al cliente!
Non dimenticarti di scegliere il corriere e di prenotare il ritiro presso la tua sede.
PS:
Se stai per spedire una particolare tipologia di prodotto, ti consigliamo di seguire le procedure dedicate che puoi trovare nella sezione “Come Imballare”:
Come imballare telefoni smartphone e tablet
Come imballare lastre di vetro
Come imballare lampade e lampadari
Come imballare scrivanie e librerie
Come imballare prodotti farmaceutici
Come imballare componenti di automobili
Imballare e spedire oggetti delicati e fragili
Come imballare bottiglie di vino
Come imballare oggetti dalle forme irregolari
Come imballare cerchi in lega per spedizioni o stoccaggio
Come imballare articoli in funzione del loro peso
Come imballare le lattine di olio d'oliva da spedire
Come imballare dolci e torte da spedire